La causa principale che altera la convergenza del veicolo
sono le buche stradali più critiche prese a velocità sostenuta.
Ma anche una riparazione di carrozzeria che abbia coinvolto l’avantreno o il retrotreno può modificare la convergenza o gli altri valori di assetto.
I sintomi più comuni che denotano una convergenza errata sono facilmente individuabili e così riassumibili:
- Volante non allineato (lievemente inclinato a destra o a sinistra)
- Sforzo differente al volante tra sterzata a destra e sinistra
- Il veicolo tende a “tirare” da una parte su strada rettilinea
In presenza anche di una sola delle suddette anomalie, è fondamentale ripristinare subito il corretto valore di convergenza in modo da eliminare la causa che altera la convergenza del veicolo.
La convergenza non regolata nel modo corretto su tutte e quattro le gomme, provoca oltre la rapida usura irregolare dello pneumatico (che forse è la cosa meno grave visto che nuoce solo alle nostre tasche) rende meno sicura, per voi e tutti gli altri, la nostra guida… e non bisogna sottovalutarla… poiché da stabilità al veicolo dando un ottima tenuta di strada soprattutto nelle curve e anche una risposta ottimale dell’ impianto frenante rendendo la guida più confortevole e (ripeto) sicura.
P.S.”la sicurezza non ha prezzo…ed il prezzo della convergenza è veramente irrisorio; può variare dai 20€ ai 40€ e credo non valga la pena risparmiare se ci fa stare tranquilli .”
Ma quale è la convergenza giusta?
Sicuramente quella effettuata su tutti e quattro gli pneumatici… e non solo sulle ruote anteriori (pratica oramai in disuso)… ponendo su ogni ruota uno strumento che identificherà il problema e aiuterà il tecnico a risolvere la causa che altera la convergenza del veicolo mettendo in parallelo l’asse posteriore con quello anteriore.