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La causa principale che altera la convergenza del veicolo

sono le buche stradali più critiche prese a velocità sostenuta.

Ma anche una riparazione di carrozzeria che abbia coinvolto l’avantreno o il retrotreno può modificare la convergenza o gli altri valori di assetto.

I sintomi più comuni che denotano una convergenza errata sono facilmente individuabili e così riassumibili:

  1. Volante non allineato (lievemente inclinato a destra o a sinistra)
  2. Sforzo differente al volante tra sterzata a destra e sinistra
  3. Il veicolo tende a “tirare” da una parte su strada rettilinea

In presenza anche di una sola delle suddette anomalie, è fondamentale ripristinare subito il corretto valore di convergenza   in modo da eliminare la causa  che altera la convergenza del veicolo.

La convergenza non regolata nel modo corretto su tutte e quattro le gomme, provoca oltre la rapida usura irregolare dello pneumatico (che forse è la cosa meno grave visto che nuoce solo alle nostre tasche) rende meno sicura, per voi e tutti gli altri, la nostra guida… e non bisogna sottovalutarla… poiché da stabilità al veicolo dando  un ottima tenuta di strada soprattutto nelle curve e anche una risposta ottimale dell’ impianto frenante rendendo la guida più confortevole e (ripeto) sicura.

            la sicurezza nella guida e importante         

P.S.”la sicurezza non ha prezzo…ed il prezzo della convergenza è veramente irrisorio; può variare dai 20€ ai 40€ e credo non valga la pena risparmiare  se ci fa stare tranquilli .”

Ma quale è la convergenza giusta?

Sicuramente quella effettuata su tutti e quattro gli pneumatici… e non solo sulle ruote anteriori (pratica oramai in disuso)… ponendo su ogni ruota uno strumento che identificherà il problema e aiuterà il tecnico  a  risolvere  la causa che altera la convergenza  del veicolo  mettendo in parallelo l’asse posteriore con quello anteriore.